venerdì 21 ottobre 2016

Oggi sulla scrivania: Guacamelee!



Guacamelee!
Genere: Videogame Action
Sviluppatore: DrinkBox Studios
Data uscita: 2014



Oggi sulla scrivania non abbiamo un libro!
Ma un VIDEOGAME! Ebbene si, anche i videogiochi hanno delle direzioni artistiche degne di attenzione, dei veri e propri capolavori che molti ignorano, ma dai quali illustratori, fumettisti e animatori possono prendere grandi spunti e ispirazione!

Avete mai sentito parlare di Guacamelee? Un videogioco action platform, che prende vita dal folklore messicano e dalla tradizione dei Luchadores, i lottatori di wrestling mascherati.
Questo mix di tradizioni vecchie e nuove, si fonde in una ricetta unica, coloratissima e divertentissima.



La Drinkbox Studios, merita di essere citata per la bellissima direzione artistica che ha dato a questo videogioco. Attenzione per i dettagli, per i fondini evocativi, per la composizione e per l’ originalità di personaggi e ambientazione.



La palette colore è vivace e vibrante, e ricorda il messico in un tutto e per tutto, anche quando la scena si sposta in luoghi soprannaturali e quindi non realistici come il paesino sudamericano dal quale comincia la storia di Guacamelee.




La geometria dei corpi  dei personaggi e di ciò che li circonda non è mai casuale,  tutto combacia anche se  sempre in movimento, proprio come succede in un illustrazione.

l'eroe

  
il cattivo


Il character design, per quanto può apparire semplice, è frutto di un’accurata ricerca all’originalità e al dettaglio. Subito guardandoli, capiamo l’indole, il carattere, e il ruolo di ognuno di loro, e nessuno viene dimenticato, anche se i vestiti possono apparire banali, o fin troppo semplici.

la spalla

il pollo


La direzione artistica, si può dire vincente, e questo giovane studio di videogame fa sentire bene la sua voce.



Non so quanti di voi sono amanti dei videogame, ma vi consiglio di superare pregiudizi e calarvi in questo magico mondo pieno di azione e ironia, e lasciarvi avvolgere dalla fantasia creativa e  prorompente di Guacamelee! 




Serena Lombardo

Nessun commento:

Posta un commento