venerdì 7 ottobre 2016

Gli strumenti del mestiere: Luminance Caran D' Ache



by Laura Deo


Voglio parlarvi delle Luminance, che sono le matite colorate di punta della casa svizzera “Caran d’Ache”!

Le matite colorate Caran d’ache sono sicuramente di altissima qualità ma, come forse sapete, il prezzo è un po’ più alto della media!

Personalmente li adoro, li ho trovati subito molto particolari!

La qualità si sente subito, le matite sono morbide e pastose ma non macchiano e si mescolano facilmente. I colori sono brillanti e carichi, si stendono quasi come fosse acrilico, in maniera omogenea e danno un bell’effetto “materico”.





Se siete appassionati di matite colorate e le usate spesso per le vostre illustrazioni, vale assolutamente la pena provarle!



Se non siete sicuri di amarli alla follia e vorreste provarli prima di spendere troppo, consiglio di acquistare i singoli pastelli piuttosto che lo scatolo intero.



Non mi trovo quasi mai bene con le scatole preconfezionate: ci sono sempre alcuni colori che non mi soddisfano e che magari non avrei comprato!

Si possono acquistare singolarmente sul sito che ho linkato alla fine di questo post.
In questo modo potete scegliere i colori che preferite (il prezzo si aggira intorno ai 2,50 a matita) e creare la vostra palette!




Ho appuntato i miei preferiti, ma in particolare consiglio l’acquisto del giallo limone. Non ho mai trovato un pastello giallo così, sia come consistenza che come colore!!

Ho usato le matite Luminance su qualsiasi tipo di foglio, vanno benissimo anche su un semplice foglio bianco liscio. Eviterei fogli molto ruvidi, in generale per le matite colorate (ma queste sono scelte personali).

Un piccolo consiglio: bisogna cercare molto a lungo e provare tanti prodotti diversi fino a trovare il colore che ci piace di quella particolare marca e crearsi i propri materiali di riferimento!

Di solito uso le matite colorate insieme ai pantoni, ne parlerò nel prossimo post!!

Ho lasciato una lista di link dove si possono trovare le confezioni da 16, 20, 38, 40 o 76 matite con i rispettivi prezzi.
E il link delle matite singole, che vanno dai 2,20 a 3 l’una.

Prezzo: €53,00

Prezzo: 2,25 € l’uno

Fateci sapere cosa pensate delle matite Caran d’ache, le avete mai usate? Quali preferite




Laura Deo

Nessun commento:

Posta un commento